martedì 23 aprile 2013

Una bottiglia nel mare di Gaza di Valèrie Zenatti



Un giorno a Gerusalemme un terrorista si fa esplodere in un bar , proprio sotto casa di Tal Levin una ragazza di 19 anni che appena sente il tonfo della bomba si spaventa tantissimo, tutta la sua famiglia è spaventata . Lei non  è come  tutti gli altri abitanti di Gerusalemme, lei al contrario non odia gli abitanti di Gaza . Un giorno decide di scrivere una lettera dove racconta i suoi pensieri , e dice al fratello di buttarla nel mare di Gaza invece lui la lascia nella spiaggia. Un  ragazzo di nome Naim raccoglie la lettera (stava dentro una bottiglia) nella lettera c’era scritto un  indirizzo email , e Naim risponde, all’inizio la prede in giro per quello che aveva scritto e quasi la  disprezza. Dopo  un po’ di tempo diventano amici e continuano a scambiarsi email finche un giorno  Tal scrive a Naim che deve andare a trovare la nonna , ma proprio in quel posto fanno un  attentato, una bomba esplode nel autobus che doveva prendere Tal, Naim è preoccupato per la sua amica che non le risponde. Non le risponde perche non ha parole per rispondergli e dice che forse non sarà precisa nella sua prossima email .e continuano a scambiarsi email . Un giorno Naim scrive a Tal un email e le dice di non risponderle, le racconta il suo sogno che è quello di diventare un medico come il padre , le dice che deve partire e le dà appuntamento dopo 3 anni a Roma  precisamente il 13 settembre 2007.
Parere personale:
A me il libro è piaciuto molto, era bello  perché parlava di un ragazzo e una ragazza che erano di posti diversi ma provavano le stesse emozioni : odiavano la guerra ecc….. e lo consiglierei a Martino .

Biografia :
Valérie Zenatti è nata a Nizza nel 1970 in una famiglia ebrea, è poi emigrata in Israele a tredici anni. All'età di 18 anni, come prassi per un giovane israeliano, ha prestato il servizio militare .Tornata in Francia, ha fatto la giornalista ed è poi diventata professoressa di ebraico. Dal 1999 scrive romanzi per ragazzi.  In Quand'ero soldato, pubblicato da Mondadori nel 2003, racconta la sua esperienza dei due anni passati sotto le armi.
.Personaggi:
Tal
 : una ragazza di Gerusalemme che desidera diventare regista , e odia la guerra , un giorno scrive una lettera e la mette in una bottiglia e il fratello la lascia in una spiaggia a Gaza .
Naim :  un ragazzo di Gaza che ha 20 anni , trova la bottiglia mandata da Tal e le risponde. Cosi diventano amici .

Alessio Foddis (1D Samatzai) 

Nessun commento:

Posta un commento