martedì 9 aprile 2013

Guerre in Famiglia - di Jerry Spinelli



Il libro Guerre in famiglia parla di 2 fratelli di nome Megin e Greg che si odiano a vicenda. Megin è sportiva, ama giocare a hockey,ed è disordinata, mentre Greg è un ragazzo vanitoso e al contrario della sorella è molto ordinato. L’ amica di Megin è Sue Anne mentre quelli di Greg sono Poff e Valducci. Fratello e sorella non fanno altro che farsi scherzi e dispetti a vicenda, mentre il fratellino Toddie gli guarda incredulo. Greg è innamorato di una sua ex compagna di nome Jennifer, ma un giorno Greg incontra Sara, un’ amica di Jennifer, e Greg esce con lei solo allo scopo di arrivare alla sua amica. Così passa ore e ore a fantasticare di come sarà il loro incontro. Solo dopo si accorge che nel frattempo si stava innamorando di Sara e capì di averla trattata male e cercò di rimediare mettendosi il coppia con lei in un compito di scienze che consisteva a fare i “genitori di un uovo”. Megin aveva un’ amica nella casa di riposo e andava a trovarla almeno una volta alla settimana. Si chiamava Emilie. Un brutto giorno Megin, per dispetto, ruppe l’ uovo di Greg perché lui le buttò via la sua mazza preferita, in fondo al lago. Il padre saputa la storia, punì Megin, e lei si sentiva triste perché tutti, secondo lei, la odiavano, così anche se era punita, andò a trovare Emilie, ma scoprì che era morta, quindi scappò via fino ad arrivare a una vecchia casa dietro il lago e li si addormentò. Quando si risvegliò sentì Greg chiamare aiuto. Si avvicinò e scoprì che stava annegando. Cercò di aiutarlo, ma anche lei sprofondò nell’ acqua. Megin ritrovò la sua mazza, e con tanti sforzi riuscirono ad uscire dall’ acqua e arrivarono sino al marciapiede dove i soccorsi fecero appena in tempo a salvarli. E da quel giorno scoprirono che si può essere fratelli e allo stesso tempo amici.

           
Personaggi
Megin:è la sorella di Greg. È molto sportiva e ama giocare a hockey. La sua amica del cuore è Sue Ann. Diventa amica con una ragazza della California. Odia Grag ed è molto disordinata.

Greg:è il fratello di Megin. Ha passato tutta l’ estate a farsi bello e muscoloso per una sua ex compagna di nome Jennifer. Ma ha scoperto che, nel frattempo, si stava innamorando di Sara un’ altra compagna. Odia Megin. È amico di Poff e Valducci.

Toddie: è il più piccolo, fratello di Greg e di Megin. Viene ricattato dai fratelli, per andare dalla loro parte con dolci o con la TV.

Emilie:è una vecchia signora che vive in una casa di riposo. Megin la va a trovare e ogni volta le regala una ciambella francese.

             Biografia di Jerry Spinelli
Spinelli decise di diventare uno scrittore all’ età di 16 anni. Tentò di scrivere 4 libri per adulti, ma non furono mai pubblicati. Il suo primo romanzo fu Space seventgrade. Inizialmente lo aveva pensato come un libro per adulti, ma poiché il protagonista ha 13 anni, gli editori dei libri per adulti lo rifiutarono e divenne un libro per ragazzi. Il signor spinelli si è laureato nel 1963 al Gettysburg college . ha ottenuto  un MA nel 1964  , e nel 1977 si è sposato con Eileen Mesi . Dal 1966 al 1972 è stato al servizio della United States navi reserve.

Parere personale
Questo libro mi e piaciuto molto. Il linguaggio era facile. La storia era bella e mi sono divertita molto a leggerla. La cosa che non mi è piaciuta è la morte della nonna di Meghin. Questo libro lo consiglio a Martina. 
Sonia (1D Samatzai)


Il libro racconta la storia di un fratello e una sorella di nome Greg e Megin. Greg è innamorato di Jennifer, una sua compagna di scuola e passa il tempo a farsi bello usando un balsamo speciale e lavandosi i denti quattro volte al giorno con il Blax. Megin invece pensa solo allo sport. I due fratelli non vanno molto d’accordo e quindi si fanno degli scherzi, ma i genitori li perdonano sempre senza sgridargli; per esempio, Megin si stava lavando in doccia e Greg aveva detto al fratellino piccolo di girare la manovella dell’ acqua fredda. Il fratellino piccolo nel mentre che Greg e Megin si fanno gli scherzi li guarda come se si divertisse. Alla fine però il giorno del compleanno di Greg i due fratelli riescono ad andare d’ accordo e diventano amici.

Personaggi
Greg:E’ il fratello di Megin è innamorato di Jennifer e fa scherzi a Megin
Megin:E’ la sorella di Greg pensa solo allo sport e fa scherzi a Greg
Toddie:E’il fratelli no minore di Megin e Greg e li guarda nel mentre che si fanno gli scherzi

Biografia di Jerry Spinelli
Scrittore statunitense nato nel 1941. E’ un noto autore di libri  per ragazzi, specializzato in racconti scritti. La sua famiglia è di origini italiane, Spinelli decise di diventare uno scrittore a 16 anni, quando la squadra di football della sua scuola vinse un grande premio. Scrisse un componimento su questo evento, e il giorno seguente fu pubblicato sul giornale locale. Quando iniziò la sua carriera da scrittore professionista, Spinelli tentò di scrivere quattro libri per adulti, piuttosto che per bambini, ma non furono mai pubblicati. Il suo primo romanzo fu Space station seventh grade. Inizialmente lo avevo pensato come libro per adulti ma poiché il protagonista aveva 13 anni, gli editori per adulti lo rifiutarono e divenne un libro per ragazzi. Spinelli si è laureato nel 1963 al Gettysburg College, nel 1977 si è sposato con Eileen Mesi.

Parere personale
Il libro mi è piaciuto molto perché è molto divertente. Il personaggio che mi è piaciuto di più è Greg perché i suoi scherzi mi sono piaciuti molto. Questo libro lo consiglierei  a Martina perchè vorrebbe leggerlo.
Federico (1D Samatzai)



Il libro guerre in famiglie parla di due fratelli di nome Regin e Greg che si odiano a vicenda. Regin è sportiva , ama giocare a hochey ed è disordinata mentre Greg è un ragazzo vomitoso tutto al contrario della sorella che è molto ordinata . L'amica di Regin è Amn mentre quelli di Greg sono Poff è Valducce . Fratello e sorella non fanno altro che farsi scherzi e dispetti a vicenda mentre il fratellino Toddie li guarda ogni volta che bisticciano . Greg è innamorato di una sua ex compagna di nome Jennifer , ma un giorno Greg incontra Sara un’ amica di Jennifer .Però a un certo punto Greg si accorge che si sta innamorando di Sara e pensa che gli aveva fatto molto del male prendendola in giro e cosi per perdonarla si mette in coppia con lei nel compito di scienze: devono fare i genitori di un uovo e trattarlo come un bambino appena nato . Regin  aveva conosciuto un’amica che era nella casa di riposo e andava una volta alla settimana e le portava le ciambelle francesi. Un brutto giorno Regin , per dispetto rompe l'uovo di Greg perchè lui le buttò la sua mazza preferita in fondo al lago . Il padre saputa la storia punisce Regin . Però un bel giorno Greg e Regin si rendono conto che bisticciare non serve a niente e perciò fanno una promessa di non bisticciare più .
Personaggi
Regin , è la sorella di Greg , è molto sportiva e ama giocare a hochey .
Greg ,è il fratello di Regin . Ha passato tutta l'estate a farsi bello e muscoloso.
Toddye , e il più piccolo della famiglia, è fratello di Greg e di Regin .
Questo libro mi e piaciuto molto perchè è divertente e mi è piaciuto tanto nella parte quando Greg butta la mazza di Regin nel fiume.
 Onorato Piga (ID Samatzai)

7 commenti: