martedì 9 aprile 2013

il GGG - di Roald Dahl



 Sofia è una bambina orfana che vive in un orfanotrofio. Una notte vede dalla finestra l’ ombra di un gigante che la rapisce e la porta in una caverna, nel paese dei giganti. Sofia ha tanta paura, ma quasi subito capisce che il gigante è buono, che mangia solo i cetriolonzoli e che beve sciroppo quindi è vegetariano. In questo paese abitano altri nuovi giganti, però questi sono molto cattivi e mangiano gli esseri umani. Il GGG e Sofia vogliono catturarli, ma da soli non ci riescono. Allora chiedono aiuto alla regina d’Inghilterra e così riescono a catturarli. Come ringraziamento il GGG e Sofia vanno ad abitare in un castello dove ci sono tanti regali. Il GGG cattura tutti i sogni con la rete per le farfalle così tutti i bambini possono sognare.


Personaggi
Sofia: Sofia è una bambina orfana che vive in un orfanotrofio. La notte non riesce a dormire e sta spesso alla finestra per restare più tranquilla. Infatti una notte vede un ombra di un gigante che se la porta via.
Il GGG: Il GGG è il grande gigante gentile e buono che mangia i cetriolonzoli e lo sciroppo che lui conserva in una bottiglia di vetro.
L’Inghiotticicciaviva: è un gigante terribile costretto a combattere con il GGG.

Biografia di Roald  Dahl
Roal Dalh nato il 13 settembre 1916 da genitori norvegesi, dopo un infanzia infelice a causa della morte del padre e della sorellina è riuscito a trovare da solo la forza per andare avanti. Nato come scrittore meraviglioso per l’ infanzia inizia a scrivere nel 1942 con un racconto per bambini. Nel 1946 pubblica alcuni dei suoi raccolti più famosi in Over to you, una raccolta di 12 storie. I suoi libri per bambini e ragazzi ne hanno fatto uno scrittore molto famoso e i suoi sono diventati dei best sellers. Nell 1953 si sposa con l’autrice PATRICIE NEAL e il matrimonio dura 30 anni, dopo il divorzio si risposa con la migliore amica di PATRICIE NEAL. Dahl muore di leucemia a 74 anni nel 1990. I romanzi che ha scritto sono: La fabbrica di cioccolato, Il coccodrillo enorme, nel 1982 scrisse il GGG.

Il mio parere personale
Il libro GGG mi è piaciuto molto perché è un libro piccolino, che parla di Sofia che vive in un orfanotrofio, quando una notte il GGG la porta nella sua caverna dei giganti. Io vorrei leggere altri libri così simpatici. 
Eleonora (1D Samatzai)


Sofia non riesce a prendere sonno perché un raggio di luce colpiva il suo viso che poggiava sul suo cuscino. Viene rapita dal GGG “il grande gigante gentile “e la porta nel paese dei giganti. Gli altri giganti erano cattivi e mangiavano uomini ma il GGG mangiava solo cetrionzoli . Gli altri giganti volevano mangiare tutti gli umani ma Sofia e il GGG li fermarono con l’aiuto della Regina D’Inghilterra alla quale mostrarono i sogni rinchiusi nelle bottiglie. La Regina fece costruire un castello per il GGG e Sofia che vissero felici.
Il libro mi e piaciuto perché è molto fantasioso e anch’io ho molta fantasia e lo consiglio a Simone.   
Onnis Maria Cristina (ID Samatzai)

Nessun commento:

Posta un commento