venerdì 19 aprile 2013

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegno a volare - di Luis Sepulveda



La storia è ambientata nel porto di Amburgo, e parla di un gatto nero e grasso di nome Zorba, molto simpatico e  generoso che, un giorno, aiuta una gabbianella morente senza pensare al fatto che lei non è un gatto. Zorba cova l’uovo della gabbianella e in seguito si prende cura del pulcino che nasce, fino a insegnare alla giovane gabbianella a volare. Zorba è aiutato da altri gatti simpatici e generosi come lui.
La storia è davvero simpatica e commovente, mi è piaciuta tantissimo, anche perché insegna tante cose: l’amicizia, la solidarietà, l’amore per chi è diverso da noi, ecc.
Ho letto il libro in cinque giorni
Alessia Caredda (IIE – Nuraminis)


Il racconto parla di una gabbianella che, in mare, venne ricoperta di petrolio. Lei riesce, a stento, a volare verso la città e cade addosso a un gatto di nome Zorba. Costui promise alla gabbianella, ormai in punto di morte, di non mangiare l’uovo che lei stava per deporre, di covarlo e di insegnare al nascituro a volare. Lui chiese aiuto ad altri gatti suoi amici, ma la gabbianella morì, dopo aver deposto l’uovo. Allora zorba mantiene la promessa: cova l’uovo e dopo, si occupa del pulcino.
Consiglio questo libro a tutti quelli che amano l’avventura e il pericolo. E’ stato molto bello e piacevole leggerlo perché ci sono anche molte situazioni divertenti. Si parla dell’amicizia e della sua importanza, dei sentimenti che provano tutti gli esseri viventi, compresi gli animali.
Ho letto il libro in 3 settimane  
Alberto  B. (IF - Nuraminis) 


Il libro parla di una giovane gabbiana che, in mare, mentre si nutriva di pesci viene ricoperta di petrolio. A fatica riesce a volare verso una città e cade addosso a un gatto di nome Zorba. Lei si fa promettere dal gatto, visto che sta per morire, di non mangiare l’uovo che lei deve deporre, di covarlo e di insegnare al pulcino a volare. Zorba si fa aiutare dai suoi amici fidati: il Colonnello, Diderot,, ecc. ma quando tornano dalla gabbianella, lei è già morta. Ma accanto a lei c’è l’uovo. Allora Zorba mantiene la promessa: cova l’uovo e dopo, si occupa del pulcino che viene chiamato Fortunata. La salva varie volte dall’assalto dei topi. Alla fine la gabbianella, grazie ai suoi amici gatti, riesce a volare.
Il libro è molto bello e divertente, anche commovente a volte. Lo consiglio a quelli che amano gli animali, specialmente i gatti.
Ho letto il libro in 2 settimane  
Luca M. (IF - Nuraminis) 



Il racconto parla di un gatto, Zorba, che un giorno trovò a casa sua una gabbianella tutta ricoperta di petrolio, ormai moribonda. Lei si fece promettere dal gatto di non mangiare l’uovo che lei stava per deporre, di covarlo e di insegnare al nascituro a volare. Lui chiese aiuto ad altri gatti suoi amici, ma la gabbianella morì, dopo aver deposto l’uovo. Allora Zorba mantiene la promessa: cova l’uovo e dopo, si occupa del pulcino. Quando nasce una gabbianella, Zorba e i suoi amici gatti la allevano e le insegnano a volare. Sarà difficile, ma alla fine, grazie all’aiuto di un umano, ci riescono.
Consiglio questo libro perché è bello e piacevole da leggere e in certe parti mi sono davvero divertito.
Ho letto il libro in 2 settimane 
Nicolò L. (IF - Nuraminis)



Nessun commento:

Posta un commento