martedì 28 maggio 2013

LE DUE FACCIE DI GERUSALEMME di Alberto Melis


Il libro parla di due ragazzi: Fatima una ragazza palestinese e Rami un ragazzo israeliano. Questi ragazzi si incontrano a Gerusalemme, scoppia una bomba, si spacca il terreno e si trovano sotto terra. Rami cadendo si sloga la gamba e Fatima da buona ragazza gliela fascia. Trovano un cunicolo, entrano e trovano un ammasso di ossa, Rami trovò qualcosa, era una moneta. Risalirono dal cunicolo e davanti a loro si trovarono tre cunicoli diversi, il primo a destra lo avevano scartato subito perché era ingombrato di detriti e quindi entrarono nel secondo, fecero una lunga camminata ma non servì a niente perché dopo un po’ tornarono al punto di partenza. Entrarono nel terzo cunicolo e man mano che proseguivano Fatima accese un fiammifero, la fiamma si mosse e pensò che stessero per trovare l’uscita, all’improvviso cadde un mucchio di terra sopra a Fatima, Rami la cercò e scavò a lungo ma poi la trovò sana e salva. Dopo averla tirata fuori videro la luce e uscirono da quel brutto posto, arrivarono i soccorsi e li portarono a casa. Rami e Fatima fecero riunire le famiglie e il nonno Yankele e lo zio Fadi costruirono un oggetto insieme e i due ragazzi andarono a chiacchierare soli in pace.
PERSONAGGI
FANTINO: una ragazza palestinese
ROMI: è un ragazzo israeliano
BIOGRAFIA:ALBERTO MELIS
Alberto Melis è nato nel 1957 a Cagliari dove ancora oggi risiede. Sin da bambino ha svolto dei mestieri faticosi. Diventato grande Alberto ha fatto due solenni giuramenti. Invece di lavorare si diverte a fare il maestro di scuola, il giornalista e lo scrittore. Ama infatti stare con i suoi alunni e allo stesso modo ama passare il tempo davanti al suo computer per raccontare ai grandi come vanno le cose nel mondo e per inventare storie, trame e personaggi fantastici. Ha scritto più di 4000 articoli, ha pubblicato diversi romanzi per ragazzi, alcune raccolte di fiabe etniche, un saggio sulla storia e la tradizione del popolo Rom e una drammaturgia teatrale tratta da “un anno sull’altopiano” di Emilio Lussu.
PARERE SUL LIBRO

Questo libro mi è piaciuto molto perché era molto emozionante. Il personaggio che mi è piaciuto di più è Fatima perché era gentile e intelligente come me.
Elisa Incani (ID Samatzai)

Nessun commento:

Posta un commento