lunedì 11 marzo 2013

Filo da torcere -



Il romanzo è ambientato in Italia, nelle campagne del paese di San Gaetano, ai nostri giorni.
Zara, la protagonista, è una ragazza che non parla più ormai da più di 7 anni. Vuole un cavallo, ma non uno qualunque, vuole Filo da Torcere,che per lei è speciale.
Il padre glielo compra, però si mette nei guai per colpa di Zio Costantino. Allora scappa con Tibi, il suo amico e Filo da Torcere. Vanno a casa di alcuni cacciatori, ma se ne vanno pure da lì, però senza Filo da Torcere. Zara rivuole la sua cavalla, cosi addormenta Tibi con un sonnifero e scappa con Filo da Torcere. Arriva in campagna e incontra Alfredo, che subito le da un posto per la notte.
Alfredo la porta nella casa della signora in cui lavora. Quella signora vuole cinquanta euro a notte. Dopo alcuni giorni che Zara è a casa con Alfredo si innamora di lui, però Zara se ne deve andare perchè non ha più soldi, così lo saluta dandogli un bacio sulle labbra e la mattina seguente se ne va.
Dopo vari giorni in campagna con Filo da Torcere, il padre risolve tutto, così Zara torna a casa e dà una festa con parenti e amici.
Mi è piaciuto molto, lo consiglio perché è una storia carina, avventurosa, ma anche un po’romantica, perchè Zara e Arturo, dopo essersi conosciuti si innamorano.
Questo libro mi è piaciuto anche perché Zara, anche se non parla, si fa capire lo stesso ed esprime  le sue emozioni.
Ho letto il libro in una settimana

Sofia (2E Nuraminis)

Nessun commento:

Posta un commento