sabato 5 gennaio 2013



La fabbrica di cioccolato
Willy Wonka è il proprietario di una fabbrica di cioccolato, che è chiusa da anni, però adesso la deve riaprire per farla visitare a cinque bambini, che hanno trovato un biglietto d’oro acquistando una tavoletta di cioccolato. Charlie è un bambino molto povero, che vive in una casetta molto piccolina con i suoi genitori e i suoi quattro nonni. Charlie è uno dei cinque bambini fortunati che vince il biglietto d’oro, lui farà due tentativi per trovarlo, ma non lo trova. Un giorno però trova sotto la neve un dollaro e va subito al negozio a comprare una tavoletta e qui, finalmente trova un biglietto d’oro; tutti vorrebbero comprarglielo ma lui scappa, va subito a casa sua e lo fa vedere al nonno che aveva lavorato molti anni prima nella fabbrica. Allora dalla gioia il nonno si alza e si mette a ballare. Con il nonno Charlie va alla fabbrica, il giorno stabilito, insieme ad altri quattro bambini, ricchi e viziati, che cadono poi in una trappola, inventata da Willy. Charlie riusce a vincere grazie alla sua intelligenza e prudenza.
A me è piaciuto il libro perché é molto divertente e anche perché i personaggi sono balordi. Lo consiglierei a chi piacciono i libri di fantasia.   

Michelle (2A Donori)


Il libro parla del signor Wonka proprietario di una famosissima fabbrica di cioccolato che nasconde in cinque confezioni cinque biglietti d’oro. Questi cinque biglietti andranno a cinque bambini diversi che visiteranno la fabbrica, ognuno di loro alla fine della visita avrà una scorta di cioccolato per tutta la vita e un fortunato di loro avrà una sorpresa     
A me il libro è piaciuto moltissimo perché nella parte finale è un po’ comico. Lo consiglio a tutte le persone di tutte le età ve lo assicuro è un libro bellissimo.
Ho letto il libro in un giorno  
Valerio (2A Donori)


Charlie è un ragazzo che vive con i genitori e i quattro nonni. Lui e la sua famiglia sono molto poveri, quindi Charlie riceve soltanto una tavoletta di cioccolato per il suo compleanno. Nella città di Charlie esiste una fabbrica di cioccolato che tanto tempo prima fu chiusa per via delle spie mandate da altri produttori di dolci. Questa fabbrica appartiene al signor Willy Wonka. Magicamente la fabbrica si riattivò, ma siccome aveva licenziato tutti i lavoratori era molto strano. Nella fabbrica ci lavoravano gli Umpa Lumpa, che sono delle creature che assomigliano a dei nani. Willy Wonka ha pubblicato una specie di gara alla fortuna: chi trovava in una barretta di cioccolato il biglietto d’oro poteva entrare dentro. Charlie desiderava tanto entrare. Charlie comprò una barretta ma non lo trovò allora vide per terra una banconota ci riprovò e trovò il biglietto d’oro. Siccome non poteva andare da solo lo accompagnò nonno Joe. A Tutti gli altri ragazzi gli è successo qualcosa di strano ma a Charlie no, perché è stato il più maturo. Finita la visita nella fabbrica di cioccolato se ne andarono tutti. Ma tanto tempo dopo Charlie diventa il proprietario della fabbrica.   

Personaggi
Charlie – E’ un bambino povero che vive con i genitori e i 4 nonni                          
Willy Wonka- E’ il proprietario della fabbrica di cioccolato.
Umpa lumpa- Sono delle creature tropicali simili ai nani.

Questo libro mi è piaciuto molto perché parlava del cioccolato. Questo libro lo consiglierei a Cristina perché credo che gli piaccia il cioccolato.
Simone Trincas (ID Samatzai)

Nessun commento:

Posta un commento